Vibram

Vibram

Vibram è il leader mondiale nello sviluppo tecnologico e nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni per l’outdoor, la sicurezza sul lavoro, il lifestyle, l’ortopedia e il mercato delle riparazioni.

Da 80 anni l’inconfondibile ottagono giallo è stato il simbolo di un’azienda sinonimo di qualità, prestazioni, sicurezza, innovazione e design.

Dal momento in cui abbiamo creato la prima suola in gomma per l’alpinismo, Vibram è diventata un punto di riferimento nel mercato delle calzature. Le suole Vibram, derivate dal desiderio di aumentare la sicurezza e la protezione, sono conosciute in tutto il mondo e sono il risultato di un costante impegno nella ricerca e nello sviluppo. Dietro ogni suola Vibram si trova lo studio approfondito delle specifiche caratteristiche prestazionali richieste per ogni particolare applicazione, al fine di soddisfare un triplice obiettivo di qualità e garantire massime prestazioni, comfort e durata. Per garantire questo, i test statici e dinamici sono condotti sia in laboratorio che in azione dal Vibram Tester Team.

Una storia di innovazioni

La storia di Vibram è iniziata nel 1936, quando Vitale Bramani (un accademico del Club Alpino Italiano), al suo ritorno da una scalata alpinistica che conclusasi in tragedia, ebbe l’idea di realizzare suole per calzature utilizzando la stessa tecnica utilizzata per realizzare pneumatici per veicoli . Questo colpo di genio ha portato all’esordio delle prime suole Vibram – una combinazione del nome e del cognome dell’inventore – e della famosa suola Carrarmato che ha rivoluzionato sia l’alpinismo che il mondo delle calzature, consentendo prestazioni senza precedenti in termini di resistenza all’abrasione, trazione e aderenza.

Nel corso degli anni, importanti novità, lanci di prodotti e brevetti tecnologici hanno segnato la storia di Vibram, un’azienda che ha dimostrato una straordinaria capacità di innovare e di stare al passo con i cambiamenti. Il lancio sul mercato di Vibram FiveFingers®, nel 2006, ha segnato una svolta importante per il business, avvicinandolo al cliente finale e consolidando la sua posizione di leader nei mercati di tutto il mondo.

La sede di Vibram, che rimane la centrale del business, è ad Albizzate, in provincia di Varese. È qui che vengono svolte la maggior parte delle attività di progettazione industriale e sviluppo dell’azienda, al fine di garantire standard di qualità affidabili e coerenti per i clienti, ovunque essi siano. Vibram opera in oltre 120 paesi in tutto il mondo, con strutture commerciali e industriali negli Stati Uniti, in Brasile e in Giappone, nonché in Cina, che nel 2009 ha visto l’inaugurazione del Vibram Technological Center, un futuristico centro di ricerca per la sperimentazione e lo sviluppo di Nuovi Prodotti. I due negozi monomarca Vibram, invece, si trovano a Milano e a Boston.

vibram a milano climbing expo

Vibram sarà presente a Milano Climbing Expo con alcune attività:

Challenge MEGAGRIP THE WALL: tre itinerari di arrampicata di difficoltà crescente da completare senza utilizzare le scarpette da scalata bensì indossando le scarpe di avvicinamento TX di La Sportiva con suola Vibram Megagrip. Chi sarà in grado di raggiungere il top potrà partecipare all’estrazione e vincere i premi in palio.

Test della suola: in collaborazione con La Sportiva sarà possibile testare le scarpe da approach TX con suola VIBRAM MEGAGRIP su rampa di roccia bagnata.

Vibram Fivefingers – in collaborazione con Natked

4 sessioni da 30’
11.30 – 12.30 – 13.30 – 14.30

FOCUS ON: capacità di distribuire il peso del corpo e le spirali che danno energia al movimento partendo dal piede, attraversando l’addome fino ai grappling della mano, cioè i fondamenti per la gestione delle forze nel climbing.

Un intervento puramente pratico, concentrato sulla preparazione a terra, assieme ai ragazzi dell’accademia Natked, che porteranno la loro esperienza atletica valorizzando prevalentemente la componente creativa della performance, quella parte più istintuale-intellettuale del talento che emerge dal corpo in movimento, e sviluppata sui modelli di maestri come Ido Portal (Movement Culture) e Jozef Frucek (Fighting Monkey).
Gesto atletico, tecniche di lotta e danza, vanno a formare un metodo altamente allenante, fisico e psico-emotivo in grado di sviluppare il nostro potenziale, individuale e collettivo.
Un percorso unico ed innovativo che interpreta il futuro della preparazione fisica.