About

urban wall è già in pista (anzi, in parete) per Milano Climbing Expo 2019!

Cari associati, scalatori, alpinisti, frequentatori di falesie, di blocchi, di pareti o semplicemente amanti del trekking e della Montagna in tutta la sua bellezza, la Palestra UrbanWall vi invita il 25-26 Gennaio 2019 a Milano Climbing Expo 19!

È la seconda edizione di un asset che UrbanWall intende portare avanti negli anni, per farlo diventare una tappa fondamentale nel panorama internazionale dell’arrampicata; ne abbiamo tante ragioni e siamo felici di farlo,anche e soprattutto in ottica della nostra partecipazione sociale per lo sviluppo del movimento della scalata.

Rieccoci quindi in pista, o meglio in “parete”, per la nuova edizione.

Ma cos’è Milano Climbing Expo 2019?! Ecco il programma sviluppato per voi!

Coautori e Conduttori della sessione 2019 sono stati la giornalista Valentina Graziosi ed il giornalista Dario Ricci che con la loro esperienza e passione per la montagna ci hanno accompagnato. L’atleta Anak Verhoeven e la arrampicatrice Federica Mingolla li hanno supportati per i commenti tecnici e per intervistare gli atleti che sono intervenuti.

Venerdì pomeriggio dalle 16:00 i nostri atleti Juoniores Kundalini hanno partecipato a una sessione di allenamento per “scaldare” l’evento sotto la guida dei loro Istruttori Mauro, Andrea e Stefano. Una cooperazione con gli allenatori della squadra Olimpica della Repubblica Popolare Cinese li ha visti lavorare con i nostri istruttori per uno scambio formativo ed una sessione che ha fatto felici i nostri piccoli atleti. Anche Tito Pozzoli è stato presente per sottolineare come la metodologia SKILL da lui sviluppata sia fondamentale per la preparazione tecnica dei futuri grandi atleti, e non solo.

Alle 17:45, per entrare nel vivo di Milano Climbing Expo 2019, Andrea Pilo ci ha emozionato con un’esibizione di Trial Bike.

Dalle 18:00 alle 21:00, giovani atleti, future e attuali promesse dell’arrampicata italiana, e alcuni atleti della squadra Olimpica della Repubblica Popolare Cinese hanno gareggiato nelle qualifiche per le Competizioni Lead e Boulder del giorno successivo. I primi due classificati per categoria e disciplina hanno avuto accesso alle gare MCE19-UW Lead e Boulder del 26 gennaio.

Al termine delle qualifiche Valentina Graziosi ha guidato “Le ali sulle dita”, un Talk&Video Show ideato e coordinato da Valentina stessa. Sono intervenuti Barbara Zangerl e Jacopo LarcherSara GrippoStefano Ghisolfi, Antonio RossiLaura RogoraMichele Maggioni.

Sabato è stata la volta dei workshop aperti a tutti e delle gare tra i top!

Gli appassionati hanno potuto scalare con i top climber internazionali, scegliendo tra nove workshop tenuti in due diversi momenti, uno al mattino e uno al pomeriggio.
Tra gli altri, per questa nuova edizione di Milano Climbing Expo, abbiamo presentato un workshop sul Paraclimbing: ragazzi e ragazze con un handicap fisico hanno mostrato come l’arrampicata, loro grande passione, li ha aiutati nel percorso di superamento della loro disabilità

Dalle 16:00 il gioco si è fatto duro… e i duri hanno cominciato a giocare! I top climbers e gli atleti che si sono qualificati alle gare del venerdì si sono sfidati nel MCE-UW Lead e Boulder
Il pubblico che non ha potuto partecipare all’evento ha comunque avuto la possibilità di vedere le gare in diretta sui nostri canali streaming.

L’evento è stato raccontato sui nostri canali social e trasmesso in livestreaming. Inoltre è stato integralmente ripreso da Sky Italia: Milano Climbing Expo 2019 è diventato quindi un asset televisivo all’interno di Icarus, programma di SKY Italia dedicato allo sport.

Direzione Gare:  Paolo Morandi con il supporto del corpo Istruttori Urban Wall e da un giudice FASI.

Tracciatori (in ordine alfabetico): Alberto Gnerro, Gabriele Moroni, Lorenzo PuriMartino Sala, Stefan ScarperiFrancesco “Franz” Spadea, Andrea ZanoneAntonio Zecchino, (Lorenzo, Gabriele ed Andrea non tracceranno i blocchi del Sabato)

Responsabile Sicurezza: Antonio Zecchino

Autorizzazione Foto e Video: la Climbing Pro SrL è autorizzata a effettuare foto e video dell’evento e rimarrà unico possessore del materiale creato che potrà essere divulgato sui canali ufficiali della Palestra Urban Wall.

fasi comune di milano comune di pero milano climbing expo urban wall patrocinio
con il patrocinio fasi, del comune di milano e del comune di pero

Milano Climbing Expo 2019 ha orgogliosamente ottenuto il patrocinio non oneroso FASI, quello del Comune di Milano e quello del Comune di Pero

milano climbing expo 2019 si svolge a urban wall, una delle palestre di arrampicata più grandi d’europa!

Ci trovi a Pero (MI), in via Gramsci 29!