marcello bombardi
Originario di un piccolo paese in provincia di Modena, ha conosciuto l’arrampicata quasi per caso all’età di 7 anni in una piccola palestra vicino casa. Racconta:
Ha iniziato a gareggiare giovanissimo, ottenendo da subito ottimi piazzamenti sia nelle competizioni su suolo italiano, sia in quelle internazionali.
Negli ultimi due anni si è laureato vincitore di Coppa del Mondo Lead a Chamonix (2017) e Campione italiano Boulder (2018).
“Ho iniziato ad arrampicare come se fosse qualsiasi altro sport, me ne sono velocemente innamorato e non ho più smesso. Trascinato da un bel gruppo di compagni ho iniziato a fare gare regionali, poi nazionali, europee giovanili fino a vestire la maglia della nazionale senior con la quale gareggio dal 2009. I miei migliori risultati in carriera finora sono stati i titoli di campione italiano Lead nel 2011 e Boulder nel 2018, 5° posto nella classifica finale di Coppa del Mondo Lead 2017 con una vittoria nella tappa di Chamonix. Sono molto metodico e appassionato dell’allenamento, mi piace cercare continuamente di capire come migliorarmi e alzare sempre di più il mio limite”