Gabriele Moroni

Galliate, 1987

Competizione: MCE19-UW Boulder Maschile

Da oltre dieci anni è un punto di riferimento per l’arrampicata italiana.

Dal 2001 partecipa alle coppe europee juniores, conquistando la sua prima coppa europea Boulder nel 2004, e il secondo posto nei successivi quattro anni in varie tappe della Coppa del Mondo di Boulder.

Nel 2009 si è classificato primo nel campionato Lead junior e nel campionato italiano Boulder, mentre nella Coppa del mondo Boulder e nel Campionato Europeo si è classificato terzo.

Su roccia scala fino al 9A+, con decine di vie 9°, due boulder problem 8C, cinque 8B+ e alcuni dei più alti highball del mondo. È stato il primo italiano ad chiudere Action Direct in Frankenjura.

Il 2018 è stato per lui un anno ricco di soddisfazione, dal primo posto nella competizione Boulder di Milano Climbing Expo all’oro nella tappa giapponese della Coppa del Mondo Boulder.

Ad agosto ha ripetuto Highlander 8C, una lunga cavalcata di una trentina di movimenti, la cui parte finale è costituita da La Rève de Faire. Non contento, a settembre ha chiuso anche The Ghost Ship, un’incredibile e finora irripetuta linea di 8B+.

 

tutti gli atleti di MCE19-UW Boulder Maschile:
Gabriele Moroni
Gabriele Moroni
MCE19-UW Boulder Maschile e Tracciatore
Kilian Fischhuber
Kilian Fischhuber
MCE19-UW Boulder Maschile
Andrea Zanone
Andrea Zanone
MCE19-UW Boulder Maschile e Tracciatore
Pan Yufei
Pan Yufei
MCE19-UW Boulder Maschile